I nostri docenti

Pasticceria

Gianluca Aresu

Nato a Torino il 30 agosto 1972, Gianluca Aresu è figlio d’arte: il padre Giuseppe, ex dipendente della Baratti, tra le più rinomate confetterie del Piemonte, all’inizio degli anni ‘70 torna a Cagliari, la sua città d’origine, dove fonda nel 1974 la Pasticceria Piemontese, nella zona di San Benedetto.
Dopo aver mosso i suoi primi passi in pasticceria, Gianluca sceglie una formazione più completa e si iscrive all’istituto Boscolo Etoile, la prima scuola di alta formazione per le arti culinarie in Italia, dove raggiunge i massimi livelli di preparazione e risultati, diventandone a sua volta docente, grazie a un impegno notevole, grande tenacia e indubbie capacità naturali.
Seguono esperienze internazionali accanto ai migliori chef e maestri pasticceri del mondo. Muovendosi tra gli Stati Uniti e il Sud America, Gianluca collabora con maestri di fama internazionale, tra cui Luigi Biasetto, Hugo Ernesto Sosa, Pascal Brustein, Pino Scaringella, e ancora Tino Savio e Giuseppe Tonon, dai quali ha appreso l’arte dell’intaglio. Gianluca offre contemporaneamente la propria consulenza a diverse firme della gastronomia e accessoristica di largo consumo come Lindt e Solchim.
Pasticcere, Maître chocolatier, specializzato nella lavorazione del cioccolato artistico, oggi è titolare della storica Pasticceria Piemontese (che nel 2013 viene scelta per deliziare il pranzo del neo-eletto Padre della Chiesa Cattolica Papa Francesco, con il quale Gianluca vive un incontro molto speciale ed emozionante) e del nuovo concept ORIGINIS, brand con spazio Pasticceria/Gelateria/Risto-Pub in Largo Carlo Felice, a Cagliari.
Nel 2014 ha fondato sempre a Cagliari la prestigiosa scuola internazionale di cucina e pasticceria “Italian Chef Cooking School”.  Gianluca è docente ed imprenditore energico, instancabile, appassionato; un comunicatore capace e carismatico, stimato da tutti sia dal punto di vista professionale, ma anche per le grandi qualità personali e umane.
Oltre ad essere docente di riferimento nella propria scuola, oggi è anche consulente esterno, dirige corsi di pasticceria e cioccolateria presso diversi istituti in Italia e in Europa, è autore di libri (tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Il cioccolato” ed. Etoile – “Cinquanta sfumature di cioccolato” ed. LT editore – “Le forme del cioccolato” ed. Italian Gourmet), cura alcune rubriche su riviste di settore e conduce trasmissioni televisive di grande successo sul canale Alice TV.

vertical-photo-1

 

Facebookmail