IN CUCINA CON POLLOCK


IN CUCINA CON POLLOCK

ItalianChef_logo_pos


Milano, 26 maggio 2015

 

Un evento speciale vede protagonisti straordinari gli Chef Gianluca Aresu e Giuseppe Falanga, fondatori e docenti di Italian Chef Cooking School, la scuola di formazione con sede a Cagliari che fa parte della rete di scuole di cucina Arclinea Design Cooking School.
E nasce proprio dalla passione per l’eccellenza creativa, l’idea di Arclinea di celebrare l’arte, il design e il gusto, con un evento speciale, presso lo show room di corso Monforte 28 a Milano: festeggiando con l’occasione, e con partner speciali, i novant’anni dell’azienda

 

COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM e ARCLINEA

presentano

IN CUCINA CON POLLOCK

Nell’anno di Expo Milano e della 56° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, la Collezione Peggy Guggenheim insieme a Intrapresæ Collezione Guggenheim, presenta un articolato progetto espositivo, omaggio unico e imperdibile ai fratelli Jackson e Charles Pollock.

Intrapresæ Collezione Guggenheim è il pionieristico e fedele gruppo di realtà imprenditoriali nazionali e internazionali, che dal 1992 sostiene con passione tutte le attività espositive del museo veneziano. Con il loro supporto, la Collezione Peggy Guggenheim offre la possibilità di avvicinarsi al cuore pulsante dell’Espressionismo astratto americano grazie a due preziose anteprime, che portano in Italia per la prima volta il monumentale Murale che Jackson Pollock realizzò nel 1943 per l’appartamento newyorkese di Peggy Guggenheim, centro focale della mostra Jackson Pollock, Murale. Energia resa visibile (23 aprile – 16 novembre 2015), e un corpus di oltre 120 opere in occasione della prima, più completa retrospettiva mai realizzata dedicata al fratello maggiore Charles Pollock (23 aprile – 14 settembre 2015). Ad affiancare le due mostre un percorso interattivo, con touch-screen, video e riproduzioni in 3D, in parte realizzato in collaborazione con NEC, documenta le fasi di conservazione dell’opera Alchimia, di Jackson Pollock, nel corso di oltre un anno all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, e ora esposta accanto al Murale.

In concomitanza con le tre mostre è stato pubblicato il libro Dinner with Jackson Pollock: Recipes, Art, Nature (in lingua inglese, edizioni Assouline), curioso “ricettario pollockiano” che unisce ricette scritte a più mani non solo dal genio dell’Espressionismo astratto americano, ma anche dalla madre Stella, dalla moglie e artista Lee Krasner, e dagli amici che amavano frequentare casa Pollock. Artefice delle coloratissime immagini che illustrano e completano le innumerevoli ricette, la fotografa australiana Robyn Lea, autrice anche delle interviste raccolte all’interno del libro, impreziosito dalla prefazione di Francesca Pollock, figlia di Charles.
Arclinea, che aderisce al programma Intrapresæ dal 1993, offre la propria expertise “in cucina” e insieme al museo e Elle Decor Italia, magazine di riferimento nel panorama del design internazionale e media partner dell’evento, presenta, con IN CUCINA CON POLLOCK, lo showcooking degli Chef Giuseppe Falanga e Gianluca Aresu di Italian Chef Cooking School di Cagliari.
Dall’interpretazione artistica e fotografica delle ricette di Pollock, all’interpretazione culinaria degli chef.
Dalla ricetta alla foto, dalla tela al piatto…

 

ITALIAN CHEF COOKING SCHOOL

Italian Chef Cooking School è una scuola di formazione che offre eccellenti percorsi formativi di cucina, pasticceria, pizzeria e panificazione, destinati sia a chi intende diventare futuro professionista del settore, che agli amatori.
Fondata a Cagliari nel 2014 da Gianluca Aresu e Giuseppe Falanga, ora docenti, rispettivamente, dei corsi di pasticceria e cucina, la scuola si differenzia per l’alto livello dei corsi, che hanno sempre come obiettivo principale quello di fornire agli allievi la massima competenza pratica, oltre che teorica, mettendo a loro disposizione tutta l’esperienza dei docenti. L’offerta formativa è ampia, diversificata per livello, durata e tipologia di corsi, sempre a numero chiuso per poter garantire la migliore formazione agli allievi.

Insieme agli chef fondatori, provenienti entrambi da accreditate accademie culinarie, la scuola si avvale anche di prestigiosi docenti esterni. Il calendario di Italian Chef Cooking School è infatti impreziosito dagli “Special Guest Days”, guidati dai nomi più noti del panorama nazionale e internazionale, tra cui: Leonardo di Carlo, Hans Ovando, Stefano Laghi, Simone Siddi, Daniele Persegani, Antonino Esposito, Beppo Tonon, Hugo Chocolate Sosa, Francesco Elmi, Francesca Maggio, Luca Montersino, Loretta Fanella, Giuseppe Scaringella, Luca Marchini, Angelo Biscotti, Luca Magri, Mario di Costanzo, Antonio de Rosa, Pierluca Ardito, Gianluca Pino, Andrea Riva Moscara, Renato Bosco, Gianluca Fusto, Guillaume Mabilleau.

 

La nuova sede della scuola, dal mese di giugno 2015, sarà in Largo Carlo Felice, a Cagliari. Qui, oltre ai corsi già proposti, per amatori e futuri professionisti, Italian Chef Cooking School completerà la sua offerta con altre interessanti iniziative, che hanno già raccolto molto interesse: team building, corsi per i più piccoli, eventi tematici e degustazioni. Particolare attenzione verrà rivolta alle “Cene con lo Chef”: gli ospiti potranno apprezzare dal vivo l’esperienza di un esclusivo “show cooking”, nell’atmosfera magica della cucina ‘ITALIA’ di Arclinea, design Antonio Citterio.

Ricordandoci poi che siamo pur sempre in Sardegna, Italian Chef Cooking School riserverà anche ai propri ospiti la possibilità di apprezzare la cucina e la pasticceria di qualità vivendo una esclusiva esperienza in barca a vela.

 

Giuseppe Falanga

GIUSEPPE FALANGA
Executive Chef di cucina, Giuseppe Falanga è di origini campane: nella sua cucina le emozioni, i profumi e i colori della sua terra d’origine animano le sue ricette, diventando “ingredienti” dei suoi piatti. La sua formazione avviene presso la Boscolo Etoile Academy di Chioggia (VE), di cui è stato direttore corsi. Dopo diverse esperienze esterne e riconosciute consulenze per aziende e catene alberghiere, tra cui Merriot, Hilton e Boscolo, oggi è uno dei maggiori consulenti del settore in Italia, esperto dei nuovi sistemi di tecnologie di cottura. Oggi Giuseppe ha trasferito la sua attività in Sardegna, a Cagliari, fondando, insieme a Gianluca Aresu la scuola “Italian Chef Cooking School”.

Gianluca Aresu
GIANLUCA ARESU
Gianluca Aresu, maître chocolatier, è specializzato nella lavorazione del cioccolato artistico. Gianluca è figlio d’arte, praticamente nato e vissuto in pasticceria. Si forma presso l’istituto Etoile; alla scuola seguono le esperienze internazionali accanto ai migliori chef e maestri pasticceri del mondo (Hugo Ernesto Sosa, Pascal Brustein, l’artista del gelato Pino Scaringella, Beppo Tonon, Luigi Biasetto), muovendosi tra gli Stati Uniti, l’Argentina e il Sud America. Oggi dirige corsi di pasticceria e cioccolateria presso diverse scuole, è autore di diversi libri di pasticceria e conduce la trasmissione televisiva “Cinquanta sfumature di cioccolato” in onda sul canale Alice. Inoltre è titolare della Pasticceria Piemontese di Cagliari. Insieme a Giuseppe Falanga ha fondato la scuola internazionale di cucina e pasticceria “Italian Chef Cooking School”.

www.italianchef.info www.arclinea.com www.guggenheim-venice.it www.elledecor.it
Si ringraziano: Allegrini, Antonangeli Illuminazione, Azienda del Carmine, Distilleria Nardini, Fabbri 1905, Gruppo Campari, Living Divani, Pedon, RCR, Zaini Milano.